Comunicati stampa
Comunicato stampa n. 27
26 Aug 2020
Gall'Art Roma di Giovanna Gazzolo presenta
DEMETRA IN FIORE
Mostra Personale di
VALERIA PATRIZI
Testo critico di Gian Ruggero Manzoni
curatrice: Giovanna Gazzolo
Palazzo Ferretti
Via Nazionale, 47
Cortona (Arezzo)
Cortona, 17 – 28 settembre 2020
Nel bellissimo scenario delle stanze di Palazzo Ferretti a Cortona si svolge, dal 17 al 28 settembre 2020, la mostra personale di Valeria Patrizi.
Le grandi tele, libere da intelaiature e realizzate con tutti elementi naturali - dalle colle, agli inchiostri e all'uso del caffè – rappresentano donne dall'aspetto quasi evanescente che ripercorrono, con inaspettata forza, i momenti più importanti della loro esistenza.
Ed è proprio Demetra, dea delle messi e dei raccolti, madre di inesauribile amore, che Valeria Patrizi ha scelto per aprire questa sua personale.
Scrive sulla mostra Gian Ruggero Manzoni:
“.... quest’ultima serie di opere, va a racchiudere non pochi significati: la gravidanza, la maternità e tale epifania, l’amore nei confronti di chi porta il tuo stesso sangue o del prossimo in genere, il nutrire in modo sano prima se stessi poi gli altri, e ciò sia materialmente sia spiritualmente, quindi il cantare le capacità vitalistiche e fortificanti intrinseche nel femminile, il raggiungere l’autostima e la massima realizzazione personale una volta svezzati i propri figli, il rifiuto della violenza, la dimensione caritatevole, il non perdere la speranza sebbene in preda al dolore, la generosità e la perseveranza, il difendere i più deboli, il tutto espresso tramite una linea decisa, seppure, a un primo batter d’occhi, potrebbe sembrare quel tanto “in disinvolta evanescenza”; quindi tramite la capacità, portata a regola, del riuscire a dare forma sfruttando il minimo degli elementi...” (cit. Demetra in fiore di Gian Ruggero Manzoni)
Comunicato stampa n. 26
ITINERA 3
30 Nov 2018
Gall’Art Roma/Evasioni Art Studio presentano
ITINERA 3
Personale di Margherita LIPINSKA
progetto di
Giovanna Gazzolo
dal 1 al 9 dicembre 2018
Gall'Art Roma/Evasioni Art Studio
Via de' Delfini, 23
ROMA
(tutti i giorni, ore 11.00 -13.00 / 16.30-19.00)
E' nel cuore della vecchia Roma, presso la galleria del gruppo Gall'Art Roma/Evasioni Art Studio che si svolgerà la mostra personale di Margherita Lipinska, ITINERA 3.
Continuando il suo personale Grand Tour, la Lipinska esplora nuovi miti, prendendo ispirazione dall'antico, unica via di scampo per dare un senso al contemporaneo, quel “siamo quello che eravamo...” che guida tutta la sua arte ed è continua fonte di ispirazione.
Attraverso l'uso di supporti insoliti come velluto, juta, cartone riciclato e colori vivaci Lipinska crea la contaminazione che si sovrappone alle immagini classiche e le dissacra senza distruggerne la bellezza. Alcuni esempi di questo percorso si ritroveranno nelle opere esposte: dalle grandi monete antiche che l’artista depura dal ruolo funzionale per evidenziarne l’aspetto puramente artistico di opera d’arte, alla rappresentazione del cavallo di Troia che nella sua essenzialità e minimalismo, ci riporta di nuovo al presente.
Dalle monete alle sculture, dalle rappresentazioni mitologiche alle contaminazioni controllate e volute, Lipinska ritrova il senso del suo percorso culturale ed artistico. Un percorso che senza la consapevolezza del passato, non avrebbe senso.
La mostra verrà inaugurata su invito sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Comunicato stampa n. 25
FUSIONI
11 May 2018
COMUNICATO STAMPA n° 25
FUSIONI
Mostra collettiva degli artisti:
Sonia Ceccotti
Ewa Kuzniar
Fabio Imperiale
Margherita Lipinska
Constantin Migliorini
Kristina Milakovic
Victor Panchenko
Sébastien Roche
Svetlana Rumak
Giulia Spernazza
dal 12 al 19 maggio 2018
Inaugurazione: sabato, 12 maggio 2018 ore 18.30
Evento curato da Gall'Art Roma/Evasioni Art Studio
Il 12 maggio 2018, alle ore 18.30, Gall'Art Roma/Evasioni Art Studio inaugurano “Fusioni”, la mostra d'arte collettiva che si svolgerà nella galleria di Via dei Delfini, 23 Roma.
La mostra riunirà artisti italiani e stranieri che si fondono nella ricerca introspettiva dell'essere umano e delle sue percezioni più intime.
Per fare questo, ogni singolo artista trova l'espressione che gli è più congeniale. Vedremo pertanto i bellissimi paesaggi dell'anima di Kristina Milakovic o la forza pulita e naturale delle opere di Giulia Spernazza. E ancora, l'ironico e prorompente fascino dei volti di Sonia Ceccotti per passare a personaggi ormai perduti nel tempo dei “Sans visage” del francese Sébastien Roche.
Victor Panchenko, egregio rappresentante del neo-primitivismo russo, ci racconta di culture diverse che si uniscono in una rappresentazione onirica delle loro origini.
Il mondo femminile di Fabio Imperiale è fragile e delicato, ma nasconde una forza e consapevolezza che passa attraverso l'uso di materiali potenti quali il bitume o il caffè.
E ancora dalla Russia, Svetlana Rumak con le sue atmosfere enigmatiche che si esprimono fuori dallo spazio temporale e Margherita Lipinska nota per le sue grandi tele, dove la storia dell'arte incontra il contemporaneo. Presente anche Constantin Migliorini con la forza espressiva dei suoi volti i cui lineamenti sembrano tenuti insieme da tessere in juta grezza.
Infine, la scultura sarà rappresentata dai “Bronzini” della brava scultrice polacca Ewa Kuzniar.
La serata inaugurale vedrà la presenza dello Chef Massimo Malantrucco che proporrà alcune prelibatezze legate al titolo della mostra.
Comunicato stampa n. 24
"PICTA DEA" - Personale dell'artista Margherita LIPINSKA
16 Mar 2018
COMUNICATO STAMPA n° 24
PICTA DEA
Mostra Personale di Margherita LIPINSKA
Sabato, 17 marzo 2018
Evento curato da Giovanna Gazzolo
Il 17 marzo 2018 Gall'Art Roma di Giovanna Gazzolo inaugura “Picta Dea”, la mostra personale di Margherita LIPINSKA che si svolgerà nelle raffinate sale dell'Hotel Art di Via Margutta, 56 Roma.
La Lipinska, conosciuta a molti come l'artista dalle grandi tele di juta in cui la storia dell'arte incontra il contemporaneo, proporrà per questa nuova mostra le sue dee colorate. Dee e mitologie classiche che si colorano di tinte pastello su grandi supporti di cartone riciclato. Una scelta coraggiosa e azzardata che la Lipinska ha saputo ben governare, creando un perfetto connubio tra forme classiche e materiali del nostro quotidiano. Ancora una volta, si resta stupiti ed affascinati dall'armonia del tutto.
“...Lipinska è una poetessa della figurazione, una pittrice senza tempo, una artista alchemica che affonda il pennello nella migliore tradizione della Storia dell'arte attraversando tre millenni con un manierismo non banale, arricchito dal suo tocco estroso di colorazioni improvvise e provocatorie, quasi un voler sfidare i canoni la bellezza assoluta ed universalmente riconosciuta delle sue rappresentazioni..” (cit. Gennaro Petrecca)
Comunicato stampa n. 23
Artincasa - Mostra d'arte contemporanea
09 Nov 2017
COMUNICATO STAMPA n° 23
ArtInCasa 2017
3a edizione
Mostra d'Arte Contemporanea
Venerdì, 10 novembre 2017
Evento curato da Francesca e Giovanna Gazzolo
Artincasa ritorna a Genova per una nuova serata artistica.
Un altro salotto importante, un'altra casa genovese, ospiterà le opere di artisti internazionali.
Il progetto, pensato ed ideato da Francesca e Giovanna Gazzolo , titolari di Gall'Art Roma, é basato su un concetto molto semplice: portare l'arte in una casa privata, in un clima più familiare ed intimo, dove la si può ammirare senza alcuna contaminazione o influenza esterna.
In pratica, é l'arte che cerca il suo fruitore. Una serata dove le opere escono dalle loro sedi naturali, rompendo quella consuetudine che le vuole relegate in luoghi più istituzionali.
Forse, nell'intento di Gall'Art Roma c'è anche questo senso di sottile trasgressione.
Un altro obiettivo delle curatrici é quello di non fermarsi a Genova, ma di estendere questa iniziativa
ad altre città e ad altre case private. Impresa non facile , ma certamente stimolante.
Gli ostacoli, anche se in teoria tutto sembra molto semplice, sono molti. La più importante é vincere
la resistenza del privato che può interpretare queste serate come una delle tante riunioni per
pubblicizzare un “prodotto” qualsiasi, condividendo con “altri” il proprio spazio privato.
Un ultimo aspetto, non per questo meno importante, é rompere gli schemi delle consuetudini
consolidate nel tempo. Quella consuetudine che si trasforma nella convinzione che l'arte per essere tale, deve per forza essere rappresentata nelle sedi “opportune” a garanzia della sua genuinità. Pensare fuori dagli schemi non é certamente cosa facile ed é anche comprensibile, viste le innumerevoli sollecitazioni che arrivano dallo stesso mondo dell'arte e dai suoi operatori, ma é una sfida che Gall'Art
Roma accetta volentieri e con passione, forte dell'appoggio concreto dei propri artisti e degli amici che hanno compreso la valenza di tale iniziativa.
La 3a edizione di Artincasa vedrà la presenza degli artisti: Viktor Sheleg, artista noto sia in Europa che in America. Sheleg vanta tra i suoi clienti/collezionisti, la soprano spagnola Monserrat Caballé, l'attore americano Jack Nicholson e la principessa Stefania di Monaco.
Sonia Ceccotti, artista che ha suscitato il grande interesse di Vittorio Sgarbi che tra i primi vide in lei un talento notevole e una grande originalità di esecuzione.
Due altre novità assolute di Artincasa: le opere dei maestri Luca Bellandi e Sébastien Roche.
Luca Bellandi é considerato uno degli artisti più interessanti del panorama artistico contemporaneo. Bellandi espone i suoi lavori sia in Europa che negli Stati Uniti, raccogliendo successi e consensi ovunque; il suo stile inconfondibile é ormai un'icona per collezionisti, gallerie e amanti dell'arte.
Sébastien Roche, artista francese. E' con la serie « Sans Visages » (Senza Volto) che Roche si impone nello scenario artistico contemporaneo. Le sue tele si ispirano principalmente ai «mug shots» (foto segnaletiche) degli anni 30 di una sede della polizia di Sidney negli anni '20.
In esposizione anche gli artisti Kristina Milakovic e Fabio Imperiale, la prima a sua volta gallerista a Roma. Entrambi, partecipando da anni con Gall'Art Roma ad Arte Genova, sono riusciti ad imporsi al pubblico genovese e ora vantano diversi clienti illustri in questa città.
Un'altra novità é rappresentata dalla presenza di Valeria Patrizi, artista elegante e raffinata, con le sue grandi tele spesso senza telai su cui fa uso di materiali alternativi quali caffè, tè e bitume, cercando l'equilibrio della forma attraverso linee e macchie.
Vedremo poi le originali opere di Eugenia F. di Napoli. Al lavoro di scenografa di grandi registi italiani, la di Napoli alterna quello di artista concettuale. Le sue opere celano al proprio interno forti elementi di ironia, introspezione e "cronaca" di vita vissuta.
Chiudono questa schiera di bravi artisti: Margherita Lipinska, che rifacendosi ai grandi classici della storia dell'arte antica, ne esalta la bellezza pur contaminandola con linee ed elementi di arte contemporanea e Victor Panchenko considerato uno dei grandi interpreti di quello che fu il neo-primitivismo russo dei primi del '900.
La scultura sarà rappresentata dalle scultrici Laura Sindici che presenterà la sua nuova serie
"Lady Glamour" in carta e paste polimeriche e Sandra Barreiro, scultrice brasiliana molto sensibile all'ambiente e alle creazioni eco-sostenibili, con le sue oniriche e fiabesche sculture in materiali da riciclo.
La terza edizione di Artincasa si concluderà con una cena curata dallo Chef Massimo Malantrucco che, alle 20.00, proporrà agli ospiti le sue specialità.
Lo chef Massimo Malantrucco, oltre ad essere presidente di Presidio Italia che tutela e rappresenta le grandi eccellenze italiane, é famoso al pubblico per le sue ripetute presenze su Alice TV, di cui ha anche curato alcune rubriche sulla rivista. Lo Chef Malantrucco, che dopo la serata con noi partirà per il Qatar chiamato a rappresentare la cucina italiana da altissime cariche istituzionali in occasione della settimana internazionale "The Extraorinary Italian Taste", ha cortesemente accettato di venire a Genova esclusivamente per questa occasione.
Comunicato stampa n. 22
29 Apr 2017
Gall'Art Roma presenta
Mostra personale di
LUCA MASSONE
“Paesaggi di fantasia”
Galleria Evasioni Art Studio
Via dei Delfini, 23
ROMA
dal 20 al 28 maggio 2017
Inaugurazione, Venerdì 19 maggio 2017 alle ore 18.30
Il 19 maggio 2017 presso la Galleria Evasioni Art Studio nel centro storico romano, Gall'Art Roma inaugura la mostra personale di Luca Massone e i suoi “Paesaggi di Fantasia”.
Luca Massone, architetto genovese, esporrà a Roma per la prima volta i suoi disegni in inchiostro, biro nera e acquarello. Paesaggi avveniristici, assolutamente liberi da ogni progettualità iniziale.
La sua personale visione di società, solo apparentemente fuori da ogni regola architettonica odierna, ci porterà in un mondo fantastico, dove dal caos del primo impatto visivo, il tratto della penna ci guida alla scoperta di mille dettagli che ricomponendosi tra loro danno vita ad una società ben organizzata, distante da quella a cui siamo abituati, ma altrettanto funzionale.
La natura, quasi sempre presente in questa organizzazione futuristica, diventa una delle componenti essenziali della società stessa. La “città albero” ne é un esempio più che esplicito. E ancora, il mare, il cielo e tanti altri elementi naturali aggiungono armonia all'insieme.
Nei “paesaggi di fantasia” anche l'uomo é parte integrante e attiva di questa società immaginaria, ma ci colpisce per la sua completa mancanza di qualsivoglia affanno; al contrario, lo scopriamo intento a pescare o a giocare con grandi aquiloni. E' un uomo senza stress, assolutamente a proprio agio tra gigantesche strutture che dovrebbero sovrastarlo. E' un uomo volutamente piccolo rispetto all'ambiente che lo circonda, ma la sua presenza così spontanea ci rassicura e ci dà quel senso di continuità e di benessere interiore.
Quello che colpisce l'osservatore é proprio questa empatia tra due elementi fondamentali: la modernità/tecnologia avanzata e l'elemento naturale. Un mondo che, seppur cambiando radicalmente, é riuscito a mantenere intatti quei piccoli “miracoli” del nostro universo che, paradossalmente, ne escono rivalutati ed esaltati.
Alla fine di questo viaggio fantastico nel mondo di Luca Massone, nulla ci sembra più così tanto lontano o impossibile.
“ I miei disegni fatti con l'inchiostro o la biro nera li realizzo senza basi preparatorie direttamente sulla carta in modo da preservare la freschezza e la spontaneità' del tratto. In questo modo realizzo anche i paesaggi di fantasia, di solito inizio a disegnare senza sapere precisamente il risultato finale, lo trovo molto rischioso ma anche divertente!”
Curatrici della mostra Francesca e Giovanna Gazzolo
◄
1 / 1
►