top of page

SEBASTIEN ROCHE

Sébastien Roche é un artista autodidatta francese, nato a Lille nel 1971. Nel 2005 inizia con le prime esposizioni e dal 2012, espone in Francia e in altri paese europei, principalmente in fiere d'arte contemporanea e nelle maggiori gallerie.

Fin dall'infanzia Sébastien é stato indirizzato all'arte grazie al nonno che fu un famoso pastellista.  Malgrado ciò, solo tardivamente Roche ha deciso di intraprendere in modo più concreto la sua carriera artistica.
E' con la sua serie « Sans Visages » (Senza Volto) che Roche si impone nello scenario artistico contemporaneo. I suoi ritratti hanno come caratteristica principale l'assenza del volto. Nella prima serie sono molto stilizzati e riprodotti in grande numero e gli hanno permesso di trattare principalmente temi sull'individuo e del suo posto nella società. Nella seconda serie Roche si avvicina di più al figurativo e riesce a distaccarsi dalla coerenza dei suoi personaggi, aprendosi alla possibilità di cambiare i temi trattati.
Dal 2016, lo scopo principale di Roche é di suscitare l'immaginazione di chi guarda le sue opere.
Nella serie « Taken At Central », infatti, i nomi accompagnano i suoi personaggi e, malgrado la precisione della loro identità, rimangono oggi anonimi, spariti da un secolo e dal tempo che passa. In realtà, le sue tele si ispirano ai «mug shots» (foto segnaletiche) di un posto di polizia a Sidney negli anni 20.

 

Sveta rumak-Fruit of desire-acrilico su

SVETLANA RUMAK

Svetlana è nata nel 1969 a Poltava (Ucraina), ma a cinque anni si è trasferita in Russia con la famiglia.

Si è laureata in Arti Grafiche all'Università Pedagogica di Naberezhnye Chelny (Russia).

E' membro dell'Unione Nazionale Artisti Russi (International Association of Art) e  dell'International Art Fond.

Ha partecipato a più di ottanta esposizioni in Europa, America e Medio Oriente.

Le sue opere sono in collezioni private di tutto il mondo.

Il lavoro spesso enigmatico della Rumak si traduce in una ricca sintesi del suo lessico visivo.

Le sue opere sono abitate da uomini ed animali, dalle forme stilizzate, dai colori della terra con sfondi molto materici e, a volte, ornamentali.

Le figure allungate, lontane da ogni forma di leziosità, sembrano galleggiare in un'atmosfera spirituale e senza tempo.

L'azzardo, voluto e ricercato delle sue opere, fanno di Svetlana Rumak un'eccellente rappresentante della “nuova” arte russa, quella che si rifà al Neoprimitivismo dei primi del '900.

bottom of page